L’italia venduta

Share

 

 

 

L’italia venduta agli investitori esteri è un elenco che preoccupa e intristisce. Eccolo qui sotto, l’elenco, non è neanche completo ma tutti quei nomi e quei marchi insieme fanno una certa impressione. Alcuni di essi evocano anche ricordi in ognuno di noi. Il fatto che le cessioni di pezzi del paese o di parte di essi scongiurino chiusure e licenziamenti in massa non serve a giustificare un bel niente: gli altri paesi non hanno dovuto fare come noi, questo significa che l’unica domanda da porsi è: come ci siamo arrivati, e chi sono i responsabili di queste svendite?

Moda e lusso

Mila Schon, Conbipel, Fila, Sergio Tacchini, Belfe, Mandarina Duck, Coccinelle, Safilo, Ferré, Miss Sixty, Valentino SpA, Gucci, Bottega Veneta, Pomellato, Bulgari, Loro Piana, Fendi, Pucci, Krizia, Poltrona Frau

Alimentari 

Parmalat, Perugina, Bertolli, Buitoni, Algida, Antica gelateria del corso, Carapelli, Sasso, Peroni e Nastro Azzurro, Riso Scotti, Star, Fiorucci, Gancia, Fattorie Scaldasole, Del Verde, Eridania, Riso Flora, Santa Rosa, Sorbetteria Ranieri, Saiwa, Vismara, pasta Pezzullo, Berni. La pasticceria Cova, un’istituzione a Milano, doveva essere acquisita da Bertelli di gruppo Prada ma una maggiore attenzione al rispetto della tradizione e alle esigenze della famiglia Cova da parte del gruppo LVMH hanno determinato la vittoria della Francia.

Industrie varie e società di servizi

Atala, Ducati, Lamborghini, Cantieri del Pardo, Ferretti, Pirelli cavi, Pirelli optical technologies, Saeco, ceramiche Marazzi, Pozzi-Ginori, Febal, Rossana Srl, Telecom, Alitalia, e the last but not the least, Indesit.

Share
Precedente Dicono sempre che il cinema italiano è in crisi Successivo Oppido Mamertina fa scandalo