Sabina Guzzanti è una outsider

Sabina Guzzanti è una outsider Sabina Guzzanti è una outsider. Non so se detesti i gruppi, le squadre, le corporazioni ma l’impressione che dà è questa: di essere libera e straniera. Il suo ultimo lavoro, La trattativa,  è un film importante che spiega con pazienza e con una certa profondità... Continua »
ottobre 6, 2014

Dicono sempre che il cinema italiano è in crisi

Dicono sempre che il cinema italiano è in crisi Dicono sempre che il cinema italiano è in crisi, lo dicono anche quest’anno malgrado l’oscar a La Grande bellezza e malgrado negli ultimi anni e durante la scorsa stagione siano usciti film di qualità, gradevoli e talvolta decisamente belli. Il problema... Continua »
luglio 13, 2014

L’amore nel tempo della malattia

L’amore nel tempo della malattia   L’amore nel tempo della malattia e della vecchiaia è il tema che Michael Haneke esplora nel suo ultimo bellissimo film, “Amour”, del 2012. Un film autoriale pluripremiato, vincitore lo scorso anno di un Oscar per il miglior film straniero e della Palma d’oro a Cannes, la cui... Continua »
aprile 23, 2014

Allacciare le cinture, il film

Allacciare le cinture, il film di Ozpetek, è la storia convenzionale di un amore non convenzionale tra una ragazza borghese e un ragazzo che viene dal mondo opposto, un pò villano, un pò razzista e parecchio omofobo. Naturalmente i due – bellissimi, che di più non si potrebbe – all’inizio... Continua »
marzo 24, 2014